Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un editor dotato di una vasta gamma di opzioni per la programmazione e la scrittura di file testuali

Un editor dotato di una vasta gamma di opzioni per la programmazione e la scrittura di file testuali

App popolari in Linguaggi

Cos'è Notepad++

Notepad Plus è un editor di testo ideale sia per i linguaggi di programmazione che per prendere appunti e scrivere testi di ogni genere. L'applicazione è gratuita e può essere comparata con programmi come WordPad e Blocco Note, sebbene possieda interessanti funzionalità aggiuntive.

Notepad Plus è particolarmente raccomandato ai programmatori, ai quali offre diverse funzionalità, come la possibilità di cambiare il colore del testo a seconda del linguaggio utilizzato. Chi ha sempre utilizzato programmi a pagamento per editare codici sorgente può affidarsi tranquillamente a questa applicazione gratuita: le funzionalità sono interessanti e l'interfaccia è molto semplice anche per chi è alle prime armi.

I linguaggi di programmazione supportati dalla app sono innumerevoli. Tra questi, HTML, XML, SQL, Java, Java Script, ASCII art e PHP. Per gli altri linguaggi sono disponibili plugin da installare facilmente. A ben vedere, i plugin che si possono installare sono diversi, utili a compensare le carenze della versione base soprattutto per chi ne fa un utilizzo intenso. Alcune estensioni, per esempio, consentono di effettuare il controllo grammaticale del testo anche per lingue diverse dall'italiano.

Grazie ai plugin, questo programma completamente gratuito può gareggiare senza timori con le applicazioni a pagamento.

In ogni caso, l'editor di testo non è rivolto solamente ai programmatori e non è fatto per ospitare soltanto codici sorgente. Notepad Plus è raccomandato anche a chi è alla ricerca di un'alternativa valida al solito Blocco Note, che come sappiamo consente di eliminare qualsiasi formattazione semplicemente copiando e incollando una stringa di testo.

Notepad Plus si può anche utilizzare al posto di Word, per produrre testi per il lavoro, la scuola o l'università; o ancora, per prendere semplicemente appunti. L'applicazione è disponibile anche in lingua italiana, sebbene la traduzione presenti qualche piccola imprecisione. Qui di seguito, i maggiori vantaggi e svantaggi di Notepad Plus.

Pro:

  • Facile da utilizzare.
  • Ha tante funzioni, soprattutto per la programmazione.

Contro:

  • Manca qualche funzione avanzata.
  • La versione in italiano potrebbe essere tradotta meglio.